Chi sono

Ciao sono Georgia Manetti,
sono una Biologa Nutrizionista, ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa.
Il mio interesse nella correlazione tra alimentazione e benessere è nata durante il mio percorso di studi; il mio amore per la buona cucina mi è stata trasmessa dai miei nonni e dai miei genitori.
 Dopo avere sostenuto l’esame di stato ho iniziato il mio percorso nel campo della nutrizione dedicandomi a corsi di specializzazione e perfezionamento e frequentando per due anni, in qualità di tirocinante praticante, il centro di Dietistica e il centro sui Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ospedale della mia città, La Spezia.
Per anni ho collaborato con ASL n°5 Spezzino occupandomi dell’ideazione e della realizzazione di progetti di prevenzione ed educazione alla salute rivolti alla popolazione e alle scuole di ogni ordine e grado della provincia della mia città.

Nel 2014 ho deciso di proseguire la mia attività di biologa nutrizionista in privato aprendo il mio studio a Sarzana e successivamente anche a La Spezia. Oggi collaboro con vari centri medici, fisioterapisti, osteopati, medici specialisti, psicoterapeuti e con associazioni sportive continuando a formarmi ed aggiornarmi in ambito nutrizionale.
Nel 2018 ho conseguito il Master di II livello in Disturbi del comportamento alimentare e obesità preso l’Istituto Il Miller – scuola di specializzazione in psicoterapia di Genova e oggi sono tra i docenti del master stesso e faccio parte del comitato tecnico scientifico dell’Istituto.

Mi occupo di diete personalizzate sia in stati fisiologici che patologici, rieducazione alimentare in casi di disturbi del comportamento alimentare e obesità, nutrizione in età pediatrica, allattamento, gravidanza, menopausa, diete per sportivi ed atleti.
Da anni mi dedico con passione a questa professione cercando di aiutare in modo semplice ed efficace le persone che si affidano a me.
Il mio obiettivo è quello di  accompagnare la persona verso uno stile di vita che favorisca il benessere fisico e mentale.
Una sana ed equilibrata alimentazione, oltre ad essere alla base del nostro benessere psicofisico, è un validissimo strumento di prevenzione per molte patologie e di gestione e trattamento di molte altre.
Ricordando una celebre frase di Ippocrate … “Noi siamo quello che mangiamo”

I programmi alimentari che elaboro sono altamente personalizzati e tengono conto delle caratteristiche fisiopatologiche del soggetto, del suo stile di vita e delle sue esigenze organizzative e fanno parte di un percorso i cui punti chiave sono equilibrio alimentare e rapporto sereno e gioioso nei confronti del cibo senza rinunciare al gusto per la buona cucina.  

Credo fortemente nella centralità di un microbiota intestinale in eubiosi che sta alla base del nostro benessere e che gli stili di vita attuali, compreso lo stile alimentare vanno ad alterare creando uno stato di disbiosi, responsabile della maggior parte delle malattie dei nostri giorni.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il nostro benessere e i percorsi alimentari non devono essere vissuti come privazione ma come mezzo per star meglio, recuperare energie, forma fisica e mentale e contrastare lo stato infiammatorio dell’organismo.

 

“Insieme cercheremo di trovare la formula giusta tra equilibrio e benessere.”

RICEVO SU APPUNTAMENTO

LA SPEZIA

Via Antonio Gramsci n. 131

SARZANA

Via Variante Aurelia n. 195

Campi di intervento: