Nutrizione e Donna

Le esigenze nutrizionali della donna cambiano in base alle diverse fasi di vita durante le quali si hanno importanti cambiamenti fisiologici.  

Durante l’infanzia un’alimentazione equilibrata consente l’apporto di tutti i nutrienti necessari all’accrescimento. 

Durante l’adolescenza  il fabbisogno energetico e di alcuni nutrienti come ferro, calcio e vitamine aumenta.

Se si desidera concepire un figlio mantenere il peso forma è fondamentale perché sia un eccesso di peso che l’estrema magrezza hanno effetti negativi sulla fertilità. 

Durante la gravidanza una corretta alimentazione è essenziale in quanto il regime dietetico rappresenta uno dei fattori in grado di influenzare la salute della futura mamma e lo sviluppo del feto; una dieta equilibrata è altrettanto essenziale anche nel periodo di allattamento al fine di evitare deficit nutrizionali della mamma e di garantire la giusta composizione sia in termini quantitativi che qualitativi del latte materno.  

Un’altra fase molto delicata nella vita della donna è il climaterio, il periodo della vita della donna che precede e segue la menopausa.
Il cambiamento ormonale che si ha in questa fase determina una serie di disturbi fisici e psicologici, tra i quali vampate, irritabilità, insonnia notturna, osteoporosi, aumento e ridistribuzione del grasso che si va a concentrare maggiormente a livello addominale con conseguente incremento del rischio cardiovascolare.

Un adeguato stile di vita, la calibrazione di una dieta ottimale e se necessario, una adeguata integrazione sono fondamentali per mantenere il benessere della donna ed evitare l’accumulo di grasso addominale.  

Seguo la donna in tutte le fasi fisiologiche di vita anche in presenza di eventuali patologie, predisponendo piani personalizzati per: 

  • Infanzia
  • Adolescenza
  • Gravidanza
  • Allattamento
  • Climaterio

RICEVO SU APPUNTAMENTO

LA SPEZIA

Via Antonio Gramsci n. 131

SARZANA

Via Variante Aurelia n. 195